Tutto quello che c’è da sapere sulla Carta da Parati (parte 2)

Scegliere la carta da parati più adatta al tuo progetto: una mini-guida completa e gratuita su quello che c’è da sapere, dallo stile alle caratteristiche tecniche utili.

Come scegliere la carta da parati?

Scegliere all’interno di un ampio catalogo di carta da parati, come quello offerto da Tecnografica, può essere un processo che necessita tempo e qualche informazione in più sui fattori da tenere in considerazione.

Tipologie e caratteristiche

Per cominciare, esistono molte tipologie di carte da parati, ognuna con le sue caratteristiche tecniche ed estetiche. Le carte da parati si distinguono, innanzitutto, per il materiale della finitura e per il disegno grafico che raffigurano. A sua volta, ogni grafica si contraddistingue per stile e colore, da abbinare all’ambiente e al relativo arredo.

Tapete | Berlin
Carta da parati Berlin di Tecnografica

La scelta dell’ambiente

Per scegliere la carta da parati, il nostro consiglio è quello di partire dall’ambiente in cui si desidera installarla. Le carte da parati moderne, infatti, grazie alle evoluzioni tecnologiche raggiunte rispetto al passato, consentono la decorazione di qualunque stanza, compreso l’interno doccia; a seconda dello spazio in cui si ipotizza la posa di carta da parati, ci sono finiture specifiche o consigliate.

Ad esempio, per ambienti umidi, come bagni ed interni doccia, la finitura in fibra di vetro idrorepellente è la soluzione ideale. In un soggiorno o in una camera da letto, invece, è consigliabile una carta da parati vinilica, che è resistente, facile da pulire e disponibile con diversi effetti sulla superficie, tra cui l’effetto spatolato e l’effetto tessuto.

Carta da parati | Bluedot - Tecnografica
Carta da parati Bluedot.

La scelta del soggetto grafico

Una volta individuata la stanza in cui installare la carta, ci si può dedicare alla scelta della grafica. Per iniziare, una prima analisi riguarda lo stile della stanza e i suoi colori: se si tratta di un ambiente già arredato, la carta da parati dovrà risultare in armonia con il contesto esistente. Per facilitare la ricerca, all’interno del catalogo carte da parati di Tecnografica hai a disposizione i filtri stile e colore. In questo modo, potrai selezionare più rapidamente i soggetti grafici più adatti per il tuo progetto; inoltre, sul sito potrai salvarli nella tua Wishlist e recuperarli in ogni momento.

Tapete | Archetipo - Tecnografica
Carta da parati Archetipo.

Se invece la stanza è ancora vuota e in fase di progettazione, l’aiuto del tuo architetto o interior designer può essere fondamentale in fase di mood board: infatti, entrambi potete utilizzare i filtri stile e colore per selezionare insieme la carta da parati Tecnografica più adatta al progetto.

Visualizzazione e personalizzazione

Vuoi vedere come risulterebbe una delle nostre carte da parati sulla tua parete? Clicca sul pulsante “Carica il tuo ambiente” che trovi in ogni pagina prodotto del catalogo e compila attentamente il form. Il nostro Ufficio Commerciale ti ricontatterà inviandoti un preventivo e il foto-inserimento con la grafica da te scelta.

Per maggiori informazioni, siamo sempre a tua disposizione: contattaci!

Scroll to Top